Condizioni generali per la vendita di prodotti e servizi

Condizioni Generali per la Vendita di Prodotti e Servizi
PREMESSE

Le presenti Condizioni Generali si applicano alla vendita dei prodotti ed alla prestazione dei servizi da parte della Detersei srl nei confronti di qualsiasi ditta o società (“il Cliente”) e si applicheranno indipendentemente dalle condizioni di vendita – contrastanti, aggiuntive o contrarie – contenute in qualsiasi ordine d’acquisto o altra comunicazione scritta proveniente dal Cliente e indirizzati alla Detersei srl.
L’invalidità di ogni singola clausola delle presenti Condizioni Generali, non comporterà l’invalidità delle rimanenti clausole né delle presenti Condizioni Generali nel loro insieme.
Eventuali deroghe alle presenti Condizioni Generali devono necessariamente essere confermate per iscritto dalla Detersei srl.
2) ACCERTAMENTO CARATTERISTICHE

Il Cliente dichiara di aver accertato che i prodotti e/o servizi soddisfano le proprie esigenze e che per ciascun prodotto e/o servizio ha ricevuto una preventiva e completa descrizione delle
caratteristiche e funzionalità. Alla prima fornitura la Detersei srl consegna le schede tecniche di sicurezza per i prodotti consegnati; le schede sono valide fino al successivo aggiornamento.
3) ORDINI

Gli ordini sono gestiti secondo quanto contenuto nella PRO 13 (Procedura “Commercializzazione dei prodotti ed erogazione dei servizi”) del Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2008, al quale la Detersei srl ha volontariamente aderito.
4) CONSEGNA

La consegna della merce avviene entro tre giorni dalla ricezione dell’ordine.
5) IMPOSSIBILITA’ DELLA PRESTAZIONE (FORZA MAGGIORE)

Se, in qualsivoglia momento, la Detersei srl non fosse in grado di adempiere a qualunque obbligazione contrattuale, o se qualsiasi perdita, danno, incidente o ritardo nella consegna fossero
determinati da cause non imputabili alla Detersei srl quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reati, scarsità di prodotti, guerre (dichiarate e non), insurrezioni civili, incidenti, scioperi o serrate, disastri provocati dall’uomo, eventi naturali, azioni od omissioni del Cliente, o qualsivoglia restrizione imposta da qualunque autorità locale, comunale o governativa (comprese le Autorità Doganali), sia italiana che straniera, il tempo per l’adempimento delle anzidette obbligazioni rimarrà sospeso per tutto il periodo di durata delle summenzionate cause impeditive oppure la Detersei srl potrà, a Sua discrezione, con preavviso al Cliente, cancellare qualsiasi ordine o parte rimanente dello stesso, senza che ciò implichi alcuna responsabilità da parte della Detersei srl stessa.
In tali circostanze, in caso di risoluzione del contratto, il Cliente sarà obbligato a pagare alla Detersei srl ogni prodotto comunque consegnato o prestazione comunque resa.
6) PREZZI

I prezzi saranno quelli indicati dalla Detersei srl e resteranno in vigore per il periodo specificato nell’offerta della stessa.
Salvo quanto sopra previsto, i prezzi potranno essere aumentati dalla Detersei srl in caso di avvenimenti straordinari ed imprevedibili o per altre circostanze comunque non imputabili alla Detersei srl (esempio aumento delle materie prime).
Nel caso in cui il Cliente non ritiri la quantità di prodotti come programmato negli ordini d’acquisto, la Detersei srl si riserva il diritto di modificare la struttura dei prezzi in base alla quantità di prodotti effettivamente consegnati.
7) PAGAMENTO

Tutte le fatture debbono essere pagate entro i termini pattuiti, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute.
La Detersei srl si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie, tratte e/o altre forme elettroniche o cartacee di pagamento senza che questo costituisca deroga al comma 3 dell’art. 1182 C.C.
Nell’ipotesi di pagamento dilazionato, in caso di mancato pagamento alla scadenza stabilita, anche di una sola rata, il Cliente decadrà dal beneficio del termine ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186
c.c. e, conseguentemente, diventeranno immediatamente esigibili tutte le somme dovute, anche quelle non ancora scadute.
In caso di mancato pagamento, anche di una sola rata, la Detersei srl ha diritto di sospendere ogni ulteriore fornitura e di risolvere i contratti ai quali non è stata data esecuzione, fermo restando:
a) l’immediato pagamento di quelle già evase;
b) il risarcimento del danno conseguente all’interruzione delle forniture;
c) la risoluzione del contratto relativo alla fornitura insoluta ai sensi dell’art. 1456 del C.C.
Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire mediante lettera raccomandata A/R alla sede della Detersei srl entro 8 gg. dalla data di ricezione della merce e/o l’erogazione del servizio, diversamente non saranno prese in considerazione e le forniture effettuate si intenderanno accettate senza alcuna riserva.
Eventuali ritardi di pagamento comporteranno l’addebito degli interessi moratori al tasso legale aumentato di 3 (tre) punti oltre ad eventuali ulteriori spese bancarie e/o sostenute per il recupero del
credito.
Il cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione e/o sconto dal prezzo concordato se non previo accordo scritto con la Detersei srl.
Qualora la Detersei srl sia in grado di consegnare solo alcuni articoli che compongono i prodotti contrattualmente pattuiti, ma non sia in grado di consegnare tutti gli articoli per cause ad essa non
imputabili, (comprendenti, in via esemplificativa, le cause elencate al precedente articolo 5), il Cliente dovrà pagare alla Detersei srl gli articoli consegnati, in conformità alle presenti Condizioni
Generali.
8.) DOCUMENTAZIONE

Tutta la documentazione consegnata al cliente a supporto della vendita ha carattere indicativo e non può considerarsi parte del contratto.
9) GARANZIA

La Detersei srl garantisce che le merci vendute sono esenti da vizi del materiale e nella fabbricazione, rilasciando al proprio Cliente l’esatta ed identica garanzia a sua volta ricevuta dai produttori originali.
Il Cliente dovrà denunziare per iscritto l’esistenza di eventuali vizi dei prodotti consegnati entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta alla Detersei srl. Tutti i reclami dovranno pervenire entro e non oltre un periodo di 12 mesi. Questo periodo si calcolerà a partire dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente. La Detersei srl garantisce che i propri prodotti rispecchiano le caratteristiche specificate nelle schede tecniche di sicurezza.

10) ESCLUSIONI RESPONSABILITA’

Salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali, e salvi i casi di dolo o colpa grave, è esclusa ogni responsabilità della Detersei srl, dei suoi collaboratori, agenti, dipendenti a
qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione, in relazione ai prodotti. Pertanto, tutte le condizioni, garanzie o altri termini, sia impliciti che espressi, che siano o meno previsti dalla legge, sono
espressamente esclusi, restando inteso che nulla nel presente paragrafo potrà comunque escludere o limitare qualsivoglia responsabilità della Detersei srl per morte o lesioni personali derivanti da
colpa della Detersei srl o dei Suoi collaboratori agenti e/o dipendenti.
11) RESTITUZIONE DEI PRODOTTI
Il Cliente potrà restituire alla Detersei srl i prodotti entro 10 giorni dalla data di consegna dei prodotti al Cliente. I prodotti restituiti dovranno essere chiusi nelle scatole di spedizione originali del produttore, complete di tutto il materiale di imballaggio. Tutti i prodotti dovranno essere restituiti con le spese di trasporto già pagate.
12) LIMITAZIONI D’USO E DI INDENNITA’

I Prodotti venduti dalla Detersei srl dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per gli scopi indicati dai rispettivi produttori originari. Questi scopi, di regola, non comprendono l’uso dei Prodotti in sistemi di protezione e/o di supporto della vita umana, l’uso in connessione con materiale nucleare o in qualsivoglia altro scopo ove un malfunzionamento di un prodotto possa causare danni alla vita, al corpo e alla salute umana o perdite di ingenti ed inusuali somme di denaro.
13) INFORMATIVA SULLA PRIVACY D.LGS 196/2003
I dati personali sono trattati in conformità a quanto riportato nel D. Lgs. 196/03 e s.m.i.
14) RECLAMI DA PARTE DI TERZI

Il contratto o i contratti ai quali si applicano le presenti Condizioni Generali producono effetti solo fra il Cliente e la Detersei srl. I terzi non acquisteranno alcun diritto nei confronti della Detersei srl e la Detersei srl non avrà alcuna responsabilità nei confronti dei terzi in forza del contratto o dei contratti.
15) COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali dovrà essere fatta per iscritto ed inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della
Detersei srl.
16) RISOLUZIONE

La Detersei srl potrà risolvere qualsivoglia contratto, con preavviso scritto al Cliente, senza pregiudizio per le eventuali pretese o diritti che la Detersei srl potrà vantare o esercitare qualora:
(a) il Cliente non adempia a qualsivoglia termine o condizione di qualsiasi contratto e /o delle presenti Condizioni Generali o prevista dalla legge;
(b) venga presentata istanza di fallimento nei confronti del Cliente e/o il Cliente sia soggetto a liquidazione coatta amministrativa e/o sia dichiarato fallito e/o abbia proposto ai creditori un concordato preventivo e/o sia stato nominato un custode o amministratore per i beni del Cliente;
(c) sia in corso il pignoramento di qualsivoglia proprietà mobiliare o immobiliare del Cliente.
17) GIURISTIZIONE E FORO COMPETENTE

Foro competente per ogni controversia relativa al presente contratto è quello di Pisa. A questa clausola non deroga né il luogo di stipulazione dell’ordinativo, né quello di consegna o di
pagamento, eventualmente diversi, né tanto meno la previsione del pagamento a mezzo di RI.BA., CAMBIALI, e/o altre forme di pagamento elettroniche/cartacee.

I commenti sono chiusi.